Supplì
I supplì di riso sono una ricetta ideale per antipasti, cene o snack! Possono essere fritti o al forno, con i piselli o meno, e sono sempre una tentazione irresi.
Ingredienti per 12 supplì:
- 200g di riso
- 250g di pelati o passata di pomodoro
- 30g di piselli surgelati o freschi
- 120g di mozzarella
- 2 uova
- Pane grattugiato
- Farina
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti microonde CRISP / 20 minuti forno tradizionale
Complessità: Alta
Procedimento
Come primo passo mettete a bollire l’acqua per il riso e incominciate a preparare il sugo.
Prendete una padella, fate soffriggere leggermente l’aglio con l’olio e aggiungete il sugo con mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Appena bolle l’acqua, salate, calate il riso e attendete la cottura. Nel frattempo consiglio di mettere a cuocere i piselli, li faccio sempre a parte per mantenere il loro sapore (potete vedere qui la ricetta). In alternativa potete mettere i piselli nel sugo e in tal modo cuoceranno insieme. Se invece doveste averli come rimanenza di un pranzo o di una cena, tanto meglio…una cosa in meno da fare!
Ora che il riso è pronto è ora di mettere tutti gli ingredienti insieme. Aggiungete i piselli e il riso, e girate per amalgamare il tutto.
Ora è arrivato il momento di creare i supplì: armatevi di pazienza, sono buoni ma sono anche faticosi!
Tagliate la mozzarella a dadini, rompete le due uova in una ciotola e disponete in due piatti il pangrattato e la farina.
Preparate accanto a voi una ciotola con l’acqua, vi servirà per bagnare le mani e rendere più agevole la manipolazione del riso.
Bagnatevi leggermente le mani, prendete un po’ del composto, mettete nel mezzo un paio di dadini di mozzarella e cercate di sigillare il composto. La forma del supplì la potete scegliere voi, che sia una palla o un ovale, l’importante è che siano chiusi bene i lati.
Se cuocete i supplì in forno tradizionale la cottura sarà di circa 30 minuti a 220 gradi. Se utilizzate un forno a microonde con cottura CRISP (io uso un forno Whirlpool JC216SL) cuocete per circa 15 minuti. Se invece avete un forno a microonde combinato più semplice (mia madre ad esempio usa un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67) sarà sufficiente comprare un piatto CRISP per ottenere gli stessi risultati!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)