Mozzarella in carrozza al forno
La mozzarella in carrozza al forno è una ricetta sfiziosa e ideale per gli aperitivi o le cene decise all’ultimo minuto. Può essere definita una variante leggera della tipica mozzarella in carrozza fritta!
Ingredienti per 2 persone:
- 8 fette di pane bianco o pane per sandwich
- 3 fettine di prosciutto cotto
- 125g mozzarella
- Pane grattugiato
- 2 uova
- 4 cucchiaini di latte
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti microonde CRISP / 20 minuti forno tradizionale
Complessità: Media
Procedimento
La ricetta delle mozzarelle in carrozza al forno è la versione leggera della mozzarella in carrozza fritta. Si pensa sia facile, ma la difficoltà sta nel chiudere bene i bordi del pane per evitare che esca tutto fuori.
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. In un piatto rompete l’uovo, sbattetelo con una forchetta e aggiungete 4 cucchiaini di latte. L’aggiunta del latte serve per rendere più leggera l’impanatura.
Tagliate a rondelle la mozzarella, preparate le fettine di prosciutto e disponete il pangrattato in un piatto.
Tagliate la crosta alle fette di pane bianco. Io ho utilizzato questo tipo di pane, ma oggi c’è una grande varietà in commercio, sbizzarritevi pure! Mettete su una fetta di pane bianco una fettina di prosciutto e due pezzi di mozzarella. Cercate di non far uscire gli ingredienti fuori le fette di pane. Chiudete con un’altra fetta di pane.
Passate ora il sandwich nell’uovo e poi nel pangrattato. Fate attenzione a chiudere bene i lati del sandwich.
Adagiate le mozzarelle in carrozza su una teglia e aggiungete un filo d’olio.
È arrivato il momento di infornare! Se utilizzate un forno a microonde con cottura CRISP, il tempo di cottura sarà di circa 10 minuti (io ad esempio uso un forno Whirlpool JC216SL). Ricordate di girare la mozzarella in carrozza a metà cottura.
Se avete un forno a microonde combinato più semplice (ad esempio mia mamma ha un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67), non disperate, sarà sufficiente comprare un piatto CRISP per ottenere gli stessi risultati!
Se invece utilizzate un forno classico, consiglio la modalità ventilato a 220 gradi per circa 20 minuti (i minuti sono calcolati tenendo conto che il forno è già caldo). Ricordate anche in questo caso di girare a metà cottura le mozzarelle in carrozza.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)