Calzone ripieno con salsiccia e patate
Calzone ripieno con salsiccia e patate è una ricetta per riciclare cibi avanzati, per proporre qualcosa di diverso ai vostri ospiti o semplicemente per deliziare il vostro palato! Un semplice impasto per la pizza che può racchiudere tanti sapori!
Ingredienti per 1 calzone:
- 500g di farina 00
- 300ml di acqua
- 10g di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 10g di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 2 patate medie
- 1 pezzo di salsiccia
- 125g di mozzarella
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
A casa mia c’è il motto ” il cibo non si butta ma si ricicla”, l’amore per la cucina e per il cibo proviene da qui, se rimane qualcosa può essere riutilizzato per altre buonissime ricette. Il calzone con salsiccia e patate è nato per utilizzare un pezzo di salsiccia rimasto solo soletto in frigorifero…per la pasta è troppo poco, per un secondo uguale…e allora evviva il calzone!
Per prima cosa bisogna preparare l’impasto per la pizza. Potete approfittare e fare oltre al calzone anche vari di tipi di pizza.
Se preferite fare l’impasto a mano, vi consiglio di dare uno sguardo alla ricetta dell’impasto della pizza fatto a mano, ricetta collaudata da anni in famiglia. Se invece preferite utilizzare la macchina del pane potete vedere qui la ricetta. Una terza alternativa è anche quella di cercare nel banco frigo del supermercato l’impasto pronto per la pizza, solitamente è in vaschette e basta farlo lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Io preferisco la versione dell’impasto fatto a mano, mi piace sporcarmi le mani e divertirmi con mio figlio a pasticciare in cucina. In un pentolino fate intiepidire l’acqua con il cubetto di lievito di birra. In una ciotola versate la farina, aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, l’olio e il sale. Mescolate fino a formare un impasto omogeneo. Lasciate lievitare per 60/120 minuti (dipende dalla temperatura dell’ambiente).
Mentre attendete la lievitazione della pizza, tagliate le patate a spicchi e mettetele a rosolare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Eliminate il budello della salsiccia e aggiungetela alle patate.
Fate rosolare le patate e la salsiccia per circa 10/15 minuti. Aggiungete un po’ di rosmarino se vi piace.
Non appena sarà raddoppiato il vostro impasto, stendete la pasta e formate un rettangolo.
Prendete il rettangolo di pasta, aggiungete le patate, la salsiccia e la mozzarella.
Prendete ora il bordo del calzone e rotolatelo fino all’altro bordo. Chiudete bene i bordi e bucherellate la superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per 30 minuti circa. Appena vedete che la superficie del vostro calzone si sta abbronzando potete toglierlo dal forno.
Lasciate riposare per qualche minuto e servite il calzone ripieno con patate e salsiccia.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)