Spezzatino di vitello con patate
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale italiana. Una ricetta completa e gustosa che solitamente preparo con la pentola a pressione.
Ingredienti per 3 persone:
- 350g di spezzatino di vitello
- 4 patate medie
- 50g di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in pentola a pressione
Complessità: Bassa
Procedimento
Lo spezzatino di vitello con patate è uno dei piatti preferiti di mio figlio, sia con le verdure che con le patate la cena è garantita. Per cuocerlo velocemente, ma mantenendo sempre la morbidezza della carne, cucino lo spezzatino nella pentola a pressione. Questa ricetta l’ho presa da mia mamma e fatta mia, pochi ingredienti per ottenere un piatto gustoso e perfetto per i bambini.
La carne deve essere tenera e con poco grasso, nel caso dovesse averlo consiglio di toglierlo con una forbice prima di cuocerla. In alternativa alla carne di vitello potete utilizzare quella di manzo (il sapore è più intenso ma ha una cottura leggermente più lunga).
Per prima cosa sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a pezzi di medie dimensioni (dovranno essere grandi come i cubetti di carne).
Prendete ora la pentola a pressione e fate rosolare a fiamma bassa un goccio di olio con l’aglio.
Aggiungete le patate e fatele rosolare per qualche minuto.
Aggiungete ora la carne e fatela rosolare fino a quando non diventa rosata.
Da ultimo mettete il pomodoro e salate. Per il pomodoro solitamente faccio due cucchiai di pomodori pelati passati e un bicchiere di acqua. Il sapore del pomodoro non deve sovrastare quello della carne e delle patate, ma deve solamente colorare gli altri ingredienti.
Se dovesse essere necessario aggiungete l’acqua fino a coprire la carne. Come potete notare non ho utilizzato il vino bianco perché per la carne di vitello non occorre in quanto ha un sapore meno forte rispetto a quella di manzo.
Chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio. Attendete che vada in pressione o faccia il fischio (io ho una Lagostina Mia 5L e fischia non appena va in pressione). Appena va in pressione, abbassate la fiamma e calcolate 20 minuti di tempo per la cottura.
A cottura ultimata e non appena sarà disinserito il blocco potete aprire la pentola a pressione e gustarvi il vostro spezzatino di vitello con patate.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)