Polpettone ripieno in pentola a pressione
Dovete preparare il pranzo di Pasqua o una festa speciale, il forno è occupato e dovete fare il polpettone? Potete cuocerlo nella pentola a pressione! Il risultato sarà un polpettone dal gusto delicato, morbido e saporito.
Ingredienti per 4 persone:
- 1kg di pezzi di pollo o petto di pollo intero
- 30g di spinaci lessi
- 3 fettine di scamorza
- Parmigiano grattugiato
- Pane grattugiato
- 1 uovo intero
- Mollica di pane
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- Cipolla
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Complessità: Media
Procedimento
Il polpettone in pentola a pressione è una ricetta veloce e diversa dalla cottura in forno. L’idea l’ho presa da mia mamma che fa spesso il polpettone di carne rossa in pentola a pressione, ma questa volta ho voluto provare il polpettone di pollo. È una ricetta adatta a grandi e piccini, ideale da proporre per un pranzo o una cena speciale, molto leggera e delicata. Ho voluto condire il polpettone di pollo con la crema delle verdure stesse, potete benissimo utilizzare al loro posto piselli, patate o peperoni.
Per prima cosa bisogna cucinare gli spinaci. Metteteli a cuocere in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scolateli e lasciateli nello scolapasta in modo che perdano la loro acqua.
Pulite ora il petto di pollo e tagliatelo a pezzi di piccole dimensioni.
Mettetelo nel contenitore del mixer e tritate fino a quando non diventerà un composto omogeneo. Nel frattempo potete mettere in ammollo nel latte la mollica di pane (basterà una fetta grande).
Adagiate il pollo frullato in una ciotola e aggiungete un uovo, una spolverata di parmigiano grattugiato, due cucchiai di pane grattugiato, sale e la mollica strizzata. Se il composto dovesse essere ancora appiccicoso aggiungete un po’ di pane grattugiato.
Mescolate fino a quando non si sarà amalgamato il composto. Preparate la carta forno e adagiate il composto su di essa.
È il momento di riempire il polpettone. Stendete bene il composto e mettete al centro gli spinaci e la scamorza tagliata a fettine.
Chiudete ora i bordi del polpettone, partite dai bordi laterali e poi successivamente chiudete la parte iniziale e finale del polpettone.
Chiudete a caramella la carta forno e rotolate il polpettone in modo da creare una forma ovale.
Prima di cuocere il polpettone in pentola a pressione lo faccio rosolare in una padella con le verdure in modo da creare una crosticina. In tal modo si evita che possa sfaldarsi il polpettone nella pentola a pressione.
Preparate una padella larga, fatela scaldare con l’olio e aggiungete le verdure tagliate a piccole pezzi e il polpettone.
Non appena si sarà creata una crosticina su un lato, girate il polpettone e fate rosolare l’altra parte.
Mettete ora il polpettone e le verdure nella pentola a pressione e aggiungete un bicchiere di acqua.
Chiudete la pentola a pressione e attendete che vada in pressione o faccia il fischio (io ho una Lagostina Mia 5L e fischia non appena va in pressione). Appena va in pressione, abbassate la fiamma e calcolate 20 minuti di tempo per la cottura.
Non appena sarà cotto il polpettone, potete creare una crema con le verdure cotte e condire il vostro polpettone di pollo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)