Polpettone di pollo
Questa ricetta è nata per lo più con l’idea di consumare quella povera fetta di prosciutto cotto che rimane sempre da sola in frigorifero. È un piatto ideale per le festività o per le cene, i vostri ospiti e la vostra famiglia ne saranno entusiasti!
Ingredienti per 2 persone:
- 300g di petto di pollo (o pezzi)
- 70g di ricotta
- 1 fetta di prosciutto cotto
- Pane grattugiato
- 20ml di latte
- Parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 19 minuti microonde CRISP / 40 minuti forno tradizionale
Complessità: Elaborato
Procedimento
Tagliate in piccoli pezzi il petto di pollo e il prosciutto cotto, e frullate il tutto ottenendo un composto omogeneo. Io ad esempio utilizzo il Minipimer Braun MQ9087X, che ha un ottimo frullatore tra i suoi accessori.
Aggiungete al composto la ricotta, un pizzico di sale, una spolverata di parmigiano, il pangrattato e il latte. Un piccolo consiglio per il latte e il pangrattato, aggiungeteli poco alla volta in modo da valutare se il composto abbia raggiunto la consistenza adatta.
Amalgamate tutti gli ingredienti e formate una palla. Mettete il composto nella carta da forno, chiudetelo e rotolatelo in modo che raggiunga la forma del polpettone.
Aggiungete l’olio e un goccio di vino bianco (mi raccomando il vino deve essere sempre aggiunto al lato e non sopra il cibo). Se vi piace potete anche mettere un po’ di rosmarino.
Questa volta, per questioni di tempo, ho fatto il polpettone con il forno a microonde a cottura CRISP. Per non farlo asciugare, l’ho chiuso a forma di caramella per circa 12 minuti, mentre per i restanti 7 minuti è rimasto aperto. Io ad esempio uso un forno Whirlpool JC216SL, quindi i tempi di cottura sono riferiti a questo tipo di forno. Se invece avete un forno combinato più semplice (mia mamma ad esempio usa per il polpettone un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67) potete cucinare lo stesso il polpettone, basta avere un piatto CRISP.
Per la cottura nel forno tradizionale consiglio la modalità ventilata a 200 gradi per 40 minuti.
Potete accompagnare il polpettone di pollo con un buonissimo contorno di piselli.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)