Polpettone al forno
Il polpettone al forno è una ricetta tradizionale della cucina italiana, è il piatto forte del pranzo della domenica. Chi non ricorda le nostre mamme o le nonne che preparavano questo piatto delizioso? La mia ricetta prevede l’aggiunta del sugo nel composto del polpettone per dare quel sapore in più al polpettone.
Ingredienti per 4 persone:
- 400g di macinato carne bovina
- 2 uova
- Parmigiano grattugiato
- Pane grattugiato
- 30g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- Olio
- Vino bianco
- Mezzo bicchiere di acqua
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
Il polpettone al forno è una ricetta facile da preparare, un composto con un sapore unico che si lega perfettamente ad altre pietanze, come le patate al forno. La ricetta del polpettone al forno ha tante varianti e tanti segreti, io ho deciso di dirvi il mio…il sugo di pomodoro!
Ponete in una ciotola il macinato, versate le uova e il parmigiano. Mescolate fino a quando non si sarà legato bene l’uovo con il macinato.
Aggiungete il sale (non esagerate se volete darlo anche ai bambini), il sugo e il pane grattugiato (circa due cucchiai). Trasferite il composto sulla carta forno.
Chiudete a caramella la carta forno e giratela fino a quando il composto non avrà la forma di un rotolo (serviranno pochi secondi per farlo).
Preparate una teglia, mettete il polpettone e aggiungete un filo d’olio su di esso. Aggiungete ora mezzo bicchiere di acqua e un goccio di vino bianco.
Cuocete il polpettone in forno preriscaldato, a 180 gradi per 40 minuti. Per evitare che si bruci la superficie potete mettere della carta di alluminio come copertura per circa 10 minuti. Passato questo tempo togliete la carta di alluminio e continuate a cuocere il polpettone.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)