Filetto di orata impanato
Cercate una ricetta diversa per il pesce da preparare durante le festività? Il filetto di orata impanato al forno è la ricetta che fa per voi! Un secondo leggero, con pochi condimenti e appetitoso. Posso assicurarvi che anche i vostri bambini lo ameranno…mio figlio lo finisce in un batter d’occhio.
Ingredienti per 2/3 persone:
- 2 orate
- Pane grattugiato
- Aglio
- Olio
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti microonde CRISP / 45 minuti forno tradizionale
Complessità: Media
Procedimento
Per preparare il filetto di orata impanato non ci vuole molto tempo…direi che occorre più una certa bravura nel pulire il pesce. Se siete fortunati potete trovare la pescheria che lo sfiletta, se invece siete esperti e avete gli strumenti giusti potete sfilettarlo da crudo.
Non avendo il coltello adatto e per non rovinare il pesce, ho preferito seguire un’altra procedura.
Ho tolto la testa al pesce (non si dovrebbe, ma fa una certa impressione), ho tolto le interiora, e l’ho messo nella teglia con della carta forno.
Ho preferito cucinare il filetto di orata al forno a microonde con cottura CRISP, niente di diverso dal forno tradizionale, se non il tempo di cottura.
Se utilizzate un forno a microonde con cottura CRISP (io uso un forno Whirlpool JC216SL) cuocete per circa 20 minuti il pesce e poi lo togliete dal forno per sfilettarlo. L’idea è di sfilettarlo da quasi cotto, perché più facile e non richiede più tempo rispetto alle altre procedure. Se invece avete un forno a microonde combinato più semplice (mia madre ad esempio usa un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67) sarà sufficiente comprare un piatto CRISP per ottenere gli stessi risultati!
Dopo averlo sfilettato rimettetelo nella teglia, aggiungete una spolverata di pangrattato e un filo d’olio. Come potete notare non uso altri condimenti proprio perché è un secondo ideale da far mangiare ai bambini.
Rimettete i filetti di orata impanati in forno e cuocete per altri 5 minuti. Fate attenzione a non farli seccare. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni delle orate.
Se volete cucinare il filetto di orata al forno tradizionale basterà oliare la teglia e infornare a 180 gradi per 45 minuti. Anche in tal caso il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle orate.
Godetevi un buon filetto di orata impanato al forno, che suggerisco di associare ad un contorno leggero di piselli.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)