Calamari ripieni con pomodorini e olive
I calamari ripieni con pomodorini e olive sono un secondo piatto a base di pesce facile da realizzare e versatile. Prevede l’uso di ingredienti semplici e genuini, adatti per tutta la famiglia.
Ingredienti per 2 persone:
- 4 calamari freschi o surgelati
- 1 uovo
- 2 fette di pane
- Parmigiano grattugiato
- 80g di pomodorini freschi
- 30g di olive di Gaeta varietà itrana
- Prezzemolo
- Vino
- 1 spicchio di aglio
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
Se non ami i calamari questa ricetta ti farà ricredere!! I calamari ripieni con pomodorini e olive sono una ricetta sfiziosa da proporre come secondo di pesce per una cena o in occasione di una festa. È una ricetta molto facile e veloce da preparare, anche se quando si parla di calamari ripieni chissà cosa si pensa! I calamari ripieni li mangio da quando sono piccola, è uno dei piatti forti di mia mamma, ed io ve li propongo con qualche leggera modifica.
Per prima cosa dovete pulire i calamari. Sotto l’acqua corrente togliete la testa e mettetela da parte. Successivamente togliete la cartilagine trasparente all’interno del calamaro e sciacquatelo. Eliminate la pelle esterna e con l’aiuto di un coltello separate i tentacoli dagli occhi e dalle interiora. Se avete poco tempo a disposizione, in commercio potete trovare anche i calamari già puliti.
Dopo aver lavato i calamari lasciateli scolare per qualche minuto.
Prendete i tentacoli e tagliateli a pezzi di piccole dimensioni. Metteteli in una padella e fateli rosolare con uno spicchio di aglio e un filo d’olio. Sfumate i tentacoli con il vino.
Togliete l’aglio e aggiungete la mollica di pane (precedentemente ammollata nell’acqua e poi strizzata), il prezzemolo e un pizzico di sale.
Spegnete il fornello e lasciate raffreddare per qualche istante. Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete un uovo e il parmigiano grattugiato.
Mescolate fino a creare un impasto omogeneo. Se dovesse risultare un po’ liquido per via dell’uovo potete aggiungere altra mollica (inzuppata sempre nell’acqua).
Riempite ora i calamari con il composto (aiutatevi con un cucchiaino). Cercate di non riempire tutto il calamaro, basterà poco più della metà. Chiudete l’estremità del calamaro con lo stuzzicadenti.
In una padella scaldate l’olio, aggiungete i calamari e fateli cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete successivamente i pomodorini, le olive e il prezzemolo. Salate leggermente e lasciate cuocere i calamari ripieni per altri due o tre minuti.
Lasciate raffreddare e servite i calamari ripieni con pomodorini e olive.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)