Calamari impanati al CRISP
I calamari impanati al CRISP sono un secondo di pesce leggero e saporito, ideale per le feste. I calamari non essendo fritti sono un piatto perfetto anche per i bambini.
Ingredienti per 2 persone:
- 340g di calamari
- Farina di mais
- 1 cucchiaio di Pane grattugiato
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti microonde CRISP
Complessità: Media
Procedimento
La ricetta dei calamari impanati al Crisp mi è stata consigliata da mia suocera molti anni fa e devo dire che è una delle mie preferite. Adoro i calamari, soprattutto impanati, hanno un gusto particolare, e se non sono fritti sono ancora più leggeri.
Per prima cosa dovete pulire i calamari. Sotto l’acqua corrente togliete la testa e mettetela da parte. Successivamente togliete la cartilagine trasparente all’interno del calamaro e sciacquatelo. Eliminate la pelle esterna e con l’aiuto di un coltello separate i tentacoli dagli occhi e dalle interiora. Se avete poco tempo a disposizione, in commercio potete trovare anche i calamari già puliti.
Dopo aver lavato i calamari lasciateli scolare per qualche minuto. Eventualmente asciugateli con un po’ di carta assorbente.
Preparate in un piatto il composto di farina di mais e pane grattugiato. Solitamente aggiungo un cucchiaio di pane grattugiato per rendere l’impanatura più consistente.
Impanate i calamari e le loro teste.
Preparate un piatto CRISP, mettete i calamari impanati sulla carta forno. Aggiungete un filo d’olio e cuocete in un forno a microonde con cottura CRISP (io ad esempio ho un forno Whirlpool JC216SL) per 12 minuti. Se invece avete un forno a microonde combinato più semplice (mia madre ad esempio usa un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67) sarà sufficiente comprare un piatto CRISP per ottenere gli stessi risultati!
A cottura ultimata aggiungete un pizzico di sale. Servite i calamari impanati al CRISP ancora caldi.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
un buon secondo per la vigilia di Natale
scusate, io sono un grande ignorante, cos’è la frittura CRISP?
Il Crisp è un sistema di cottura con una teglia particolare. Fa in modo che puoi cuocere pollo impanato o calamari impanati come se fossero fritti.
Ricetta/istruzioni perfette 💟 grazie. Ho un MW Whirlpool e ho seguito le tue indicazioni per i tempi di cottura Crispi, gli anelli di totano sono usciti squisiti! Cotti ma morbidi, con impanatura croccante. A questo proposito, non avendo in casa la farina di mais ho usato il Pangrattato del Mulino Bianco che ha dentro anche dell’uovo. Ho sparso prima gli anelli in una ciotola con olio di oliva, per bagnarli e far attaccare meglio il pangrattato… Perfetti!
Niente più forno tradizionale, che ci mette un sacco a scaldarsi.
Grazie!
Benissimo!! Mi fa piacere