Pasta frolla
La pasta frolla è la base per la preparazione di crostate e biscotti, una vera delizia ma anche un grande fatica per poterla lavorare bene!
Si può dire che la pasta frolla è il mio punto di forza, dopo anni di esperimenti finalmente ho trovato la ricetta giusta… inutile dire che la mia famiglia ha fatto da cavia molto volentieri.
Ingredienti per tortiera 30 cm:
- 320g di farina 00
- 2 uova medie
- 185g di zucchero semolato
- 125g di burro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 limone grattugiato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Complessità: Media
Procedimento
Per avere un’ottima pasta frolla è necessario, anzi fondamentale, seguire alcuni accorgimenti.
Lasciate ammorbidire per qualche minuto il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo amalgamare bene con gli altri ingredienti.
Nel frattempo preparate su una spianatoia la farina a fontana. Se vi risulta difficile questo passaggio potete mescolare gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente.
Al centro della farina aggiungete lo zucchero e il burro tagliato a dadini (ricordate di farlo ammorbidire se no risulterà difficile lavorarlo).
Aggiungete le uova, il limone grattugiato e incominciate a lavorare gli ingredienti.
Aggiunte da ultimo un cucchiaino di lievito.
Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti è il momento di lavorare la pasta. È un momento delicato e veloce, dovete lavorarla per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se doveste avere difficoltà nell’amalgamare gli ingredienti potete aggiungere un cucchiaio di latte. Ricordate di aggiungere sempre una spolverata di farina sulla spianatoia per rendere più facile la lavorazione della pasta frolla.
Create una palla, avvolgetela nella pellicola e conservatela in frigorifero per almeno un’ora. Vi consiglio di mettere alla base della pellicola un po’ di farina per evitare che la palla di pasta frolla si attacchi.
Dopo 30/50 minuti potete mettere fuori dal frigorifero l’impasto, togliete la pellicola e stendetelo con il mattarello. Se avete poco tempo e volete velocizzare questo passaggio potete utilizzare la carta forno. Stendete dunque un pezzo di carta forno, aggiungete un goccio di olio e adagiate la palla di pasta frolla. Infarinate la palla e copritela con un altro pezzo di carta forno. Stendete la pasta frolla con il mattarello fino a creare una sfoglia di circa 1 cm.
Dopo aver steso la pasta frolla adagiatela in una teglia di 28/30 cm e bucherellatela per evitare che si creino delle bolle.
Cuocete in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 180 gradi per circa 30 minuti.
Per spiegare meglio il procedimento di come si prepara la pasta frolla ho preparato un video.
Vi auguro una buona visione e soprattutto buon divertimento!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)