Come lessare le lenticchie secche
In questo articolo vi spiegherò come lessare le lenticchie secche. Potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Anche se si tratta di una ricetta base, anche per chi è inesperto, vi saranno utili dei consigli per ottenere delle lenticchie morbide.
Ingredienti:
- 250g di lenticchie secche
- Sedano
- 1 Carota
- Sale q.b.
Tempo di ammollo: 1 ora
Tempo di cottura: 35 minuti
Complessità: Semplice
Procedimento
Le lenticchie sono ricche di vitamine e proteine, adatte per essere mangiate in inverno in gustose zuppe, sul pane o con la pasta.
Solitamente le lenticchie non necessitano di ammollo, ma per esperienza vi consiglio di metterle in acqua per circa un’ora.
Passata un’ora scolate le lenticchie e sciacquatele. Preparate una pentola con circa 1 litro e mezzo di acqua. Calcolate che le lenticchie cotte raddoppiano il loro volume, quindi cercate di dosare bene l’acqua. Aggiungete le lenticchie, la carota tagliata a pezzi, il sedano e accendete il fornello a fiamma media.
Appena le lenticchie giungono ad ebollizione, riducete la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Aggiungete il sale verso la fine della cottura.
Vi consiglio di mescolare di tanto in tanto le lenticchie per controllare la loro cottura. Spegnete il fornello appena le lenticchie risulteranno morbide. Mi raccomando fate attenzione a non farle sfaldare.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Fatte ora👍sono buonissime…. Grazie 😘
Ottime grazie fatte adesso
Grazie mille!!