Impasto per la pizza fatto a mano
L’impasto per la pizza fatto a mano permette di ottenere in casa una pizza leggera e deliziosa: alta, bassa, semplice o elaborata, a voi la scelta!
Ingredienti per 3/4 teglie:
- 1kg di farina 00
- 600ml di acqua
- 25g di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 20g di sale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3 ore e mezza
Complessità: Media
Procedimento
L’impasto per la pizza è una ricetta con pochi ingredienti, una vera delizia per il palato ma una croce per chi è poco esperto. Questa è la ricetta che mia mamma mi ha insegnato sin da piccola. La condivido per far conoscere a tutti che l’impasto per la pizza è possibile farlo anche a casa, basta provare…provare e riprovare.
Anche se ho una macchina del pane (ho una Moulinex OW6101), ogni tanto mi piace impastare a mano…è come tornare un po’ bambini.
Per prima cosa dovete sciogliere il lievito in 600 ml di acqua.
Mettete l’acqua in un pentolino e aggiungete il lievito di birra a pezzetti. Accendete il fornello a fiamma bassa e fate scaldare leggermente il tutto, girando con una forchetta in modo che si sciolga il lievito.
Aspettate qualche minuto in modo che si raffreddi l’acqua con il lievito.
Finalmente è arrivato il momento di impastare! Mettete la farina in una ciotola, aggiungete un po’ di acqua e lievito e mescolate con una forchetta. Aggiungete successivamente l’olio, il sale e la parte rimanente di acqua e lievito. Girate con la forchetta fino a quando il composto non incomincerà ad addensarsi.
A questo punto mettete il composto sulla spianatoia e lavorate l’impasto per 10 minuti circa. L’impasto dovrà essere compatto e malleabile.
Ungete la ciotola con un goccio di olio e trasferitevi l’impasto. Fate sulla superficie un taglio a croce con un coltello e coprite con la pellicola, uno straccio e una coperta calda (tipo la coperta di pile o un piumone). La pellicola servirà per evitare che l’impasto possa attaccarsi alle coperte.
Lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore. Vi consiglio di metterlo in una stanza calda e priva di correnti d’aria.
Non appena sarà raddoppiato l’impasto, dividetelo in panetti e lasciateli riposare per mezz’ora. Dividete i panetti in base al numero di pizze che volete preparare. Solitamente con questa quantità di impasto riesco a fare 3 o 4 pizze.
Per spiegare meglio il procedimento di come si impasta ho pensato di fare un video. Vi sembrerà strano, ma a mio parere per capire come si impasta bisogna vedere come lavorano le mani. Io l’ho visto fare per tanti anni e ora mi viene spontaneo, c’è chi invece non ha mai visto impastare e il video potrebbe essere una buona base di preparazione.
Vi auguro una buona visione e fatemi sapere se siete riusciti nell’impresa!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)