Crema pasticcera al limone
La crema pasticcera al limone è la ricetta ideale per guarnire le crostate con la frutta o perché no mangiata da sola. È una ricetta leggera, gustosa e facile da preparare.
Ingredienti per farcire tortiera da 30 cm:
- 1l di latte parzialmente scremato
- 2 uova
- 33g di farina 00 (2 cucchiai)
- 34g di maizena (2 cucchiai)
- 74g di zucchero semolato
- 1 limone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Complessità: Media
Procedimento
Si pensa che fare le creme in casa sia difficile, ma vi posso dire che non è così. Ci vuole pazienza, precisione e buona volontà…non sempre escono bene a primo colpo!
Per prima cosa mettete a scaldare in una pentola, a fiamma media, il latte con la scorza di un limone di media grandezza. Deve scaldare non bollire, mi raccomando!
Nel frattempo sbattete le uova a velocità medio/bassa e aggiungete lo zucchero. La velocità è commisurata al tipo di sbattitore che si ha (io ad esempio ho un Moulinex HM4121, ed avendo 5 velocità per velocità medio/bassa intendo la 2).
Sbattete per qualche secondo e aggiungete la farina e la maizena.
Il composto dovrà essere omogeneo e non troppo duro. Nel frattempo non vi dimenticate del latte, spegnetelo prima che incominci a bollire.
Per non far impazzire la crema consiglio di aggiungere un mestolo di latte al composto. Girate con un cucchiaio e versate il composto nella pentola con il latte restante.
È arrivato il momento di fare un po’ di palestra! Ravvivate il fornello con il latte e il composto e incominciate a girare delicatamente fino a quando non compaiono le bolle. Calcolate circa 10 minuti di tempo.
Appena vedete le bolle spegnete il fornello e girate velocemente per circa 2 minuti. Lasciate raffreddare prima di utilizzarla per le vostre guarnizioni.
Ecco a voi una crema pasticcera al limone delicata e adatta per qualsiasi uso.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)