Risotto con zucchine, carciofi e zafferano
L’inverno è sinonimo di risotto! Se cercate un piatto semplice e con ingredienti di stagione, allora il risotto con zucchine, carciofi e zafferano è quello che fa per voi!
Ingredienti per 2 persone:
- 130g di riso per risotti
- 2 zucchine chiare
- 2 carciofi
- 1 bustina di zafferano
- Prezzemolo
- Cipolla
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
Il risotto con zucchine, carciofi e zafferano è un primo piatto semplice, da proporre ai vostri ospiti o alla vostra famiglia in una fredda domenica d’inverno.
Il mio procedimento per preparare il risotto è particolare, ma fidatevi è veloce! L’ho sperimentato quando ero all’università, poco tempo per cucinare e tante idee per velocizzare alcuni procedimenti.
Per prima cosa lavate le zucchine e i carciofi, e mettete a bollire l’acqua per il riso.
Tagliate a cubetti le zucchine. Per i carciofi eliminate le foglie esterne, togliete la parte superiore dei carciofi (le punte delle foglie) e pulite i gambi con un pelapatate o un coltello. Mentre pulite i carciofi vi consiglio di mettere quelli puliti in una ciotola con acqua e limone affinché non anneriscano.
Vi ricordate della pentola con l’acqua per il riso? Non appena bolle, aggiungete il sale e calate il riso. Lasciatelo cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo in una padella fate rosolare le zucchine e i carciofi tagliati a cubetti con un filo d’olio, la cipolla e il prezzemolo precedentemente lavato. Salate leggermente le verdure, non esagerate mi raccomando, lo zafferano darà quel tocco di sapore in più.
Dopo qualche minuto aggiungete il riso senza però buttare la sua acqua di cottura!! Consiglio di scolare l’acqua di cottura del riso in una ciotola. Aggiungete al risotto due mestoli dell’acqua di cottura del riso. Cercate di fare questo procedimento nel più breve tempo possibile in modo da non far raffreddare l’acqua e il riso. Se si dovesse asciugare il risotto aggiungete altra acqua del riso.
Girate il risotto per evitare che si attacchi sul fondo. Lasciate cuocere per altri 15 minuti, fino a quando non si sarò asciugata l’acqua. A cottura ultimata del risotto aggiungete la bustina di zafferano e mescolate.
Servite il risotto con zucchine, carciofi e zafferano ancora caldo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)