Risotto con asparagi e speck
Il risotto con asparagi e speck è un piatto veloce e primaverile, ricco di sapori e perfetto per stupire i vostri ospiti. Lo speck renderà il sapore del vostro risotto croccante e intenso.
Ingredienti per 3 persone:
- 180g di riso
- 300g di asparagi
- 3 fettine di speck
- Aglio
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura asparagi: 10 minuti
Tempo di cottura riso: 10 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
Il risotto con asparagi e speck è un piatto perfetto da gustare in primavera. Inoltre la cottura degli asparagi in pentola a pressione renderà ancora più veloce la realizzazione di questo fantastico piatto.
La preparazione del risotto prevede un po’ di passaggi ma fidatevi non è difficile!
Per realizzare il risotto con asparagi e speck dovete prima pulire gli asparagi. Eliminate la parte finale più chiara e dura.
Tagliate le punte e mettetele da parte. Riducete gli asparagi a rondelle.
Scaldate nella pentola a pressione l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungete gli asparagi tagliati e fateli rosolare per qualche minuto. Coprite con acqua gli asparagi e chiudete la pentola a pressione. Attendete che vada in pressione o faccia il fischio (io ho una Lagostina Mia 5L e fischia non appena va in pressione). Appena va in pressione, abbassate la fiamma e calcolate 10 minuti di tempo per la cottura.
Fate tostare in un padella il riso con un filo d’olio.
Mettete a bollire le code degli asparagi in abbondante acqua e lasciatele cuocere per 10 minuti o fino a quando non saranno cotte. Spegnete e mettete da parte l’acqua di cottura delle code, vi servirà per mantecare il risotto.
Mentre attendete la cottura delle code e degli asparagi, mettete l’acqua per il riso. Non appena incomincia a bollire l’acqua calate il riso. Scolate il riso non appena sarà al dente.
Siamo arrivati quasi alla fine della nostra preparazione. Mettete a rosolare in una padella lo speck tagliato a strisce e gli asparagi. Aggiungete l’acqua di cottura delle code e il riso. Fate mantecare il riso fino a quando non sarà cotto. Se si dovesse asciugare l’acqua aggiungetene altra.
Servite il risotto con asparagi e speck ancora caldo. Godetevi questo fantastico piatto dal sapore deciso e intenso.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)