Pasta al forno leggera
La pasta al forno leggera è una ricetta nata con l’esigenza di finire alcuni ingredienti rimasti in frigorifero. È un piatto leggero e versatile, infatti è possibile aggiungere qualsiasi tipo di verdura che si ha in casa.
Ingredienti per 3 persone:
- 200g di tortiglioni
- 60g di piselli
- 400g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 125g di mozzarella
- Parmigiano grattugiato
- Olio
- Aglio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura del sugo: 20 minuti
Tempo di cottura in forno: 8 minuti microonde CRISP + 5 minuti grill / 30 minuti forno tradizionale
Complessità: Media
Procedimento
La pasta al forno leggera è un primo ideale da poter assaporare in tutte le stagioni, questa volta ho voluto cambiare e avendo un po’ di piselli rimasti dalla sera prima ho pensato di fare una pasta al forno senza carne.
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta.
In una padella mettete a rosolare uno spicchio di aglio e l’olio.
Aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, il sale e mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere il sugo a fiamma media e coperto per circa 20 minuti.
A fine cottura del sugo aggiungete i piselli. Avendo già i piselli cotti li ho aggiunti a fine cottura. Se non avete verdure cotte potete metterle a cuocere con il sugo.
Adagiate la pasta cotta nella padella con il sugo e i piselli e girate leggermente.
È il momento di mettere tutto nella teglia. Foderate la teglia con la carta forno, mettete la pasta con il sugo e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di parmigiano.
Per questioni di tempo e praticità ho utilizzato il forno a microonde a cottura CRISP. Io ad esempio uso un forno Whirlpool JC216SL, quindi i tempi di cottura sono riferiti a questo tipo di forno. Serviranno 8 minuti circa per far sciogliere la mozzarella, più 5 minuti di grill per rendere la pasta al forno leggera croccante. Se invece avete un forno combinato più semplice (mia mamma ad esempio usa un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67) potete cucinare lo stesso la pasta al forno, basta avere un piatto CRISP.
Se invece utilizzate un forno tradizionale cuocete la pasta al forno leggera a 220 gradi per 30 minuti circa. Se volete rendere la pasta croccante vi consiglio di posizionarla al ripiano superiore negli ultimi 5 minuti di cottura.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)