Lasagna al forno
La lasagna al forno non è solo un tipico piatto delle festività, ma per alcuni è legato ai pranzi domenicali. Non si può fare a meno di mangiarne un boccone!
Ingredienti per 2/3 persone:
- 300g di carne macinata di bovino
- 450g di pelati o passata di pomodoro
- 250g di lasagne sottili
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 220g di mozzarella
- Parmigiano grattugiato
- Aglio
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Complessità: Elaborato
Procedimento
Questa ricetta la preparo spesso, più che altro mi viene richiesta molte volte durante l’anno…non solo per le feste! È il piatto preferito di mio marito e di mio figlio, solitamente il suo tempo di vita in casa è meno di un giorno. Per divertirvi nel cucinarla potreste chiedere aiuto anche ai vostri figli, sarà uno spasso condire con loro la lasagna al forno. Come potete vedere dagli ingredienti, preferisco cucinare un sugo leggero in modo che mio figlio possa mangiare le stesse cose che mangiamo noi.
Per prima cosa dovete preparare il sugo. Mettete a rosolare la carne macinata con aglio, olio, un pizzico di sale e vino bianco. Il mio solito consiglio è di non aggiungere mai il vino sulla pietanza ma inserirlo lateralmente.
Lasciate evaporare il vino e aggiungete successivamente il sugo e il sale.
Coprite il sugo con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per circa 40 minuti. Controllate che non si asciughi troppo, deve rimanere un po’ liquido.
Ora è il momento di condire la lasagna!
Prendete una pirofila, mettete un cucchiaio di sugo sul fondo per evitare che si attacchi la lasagna in cottura e incominciate a predisporre le sfoglie. Fate un primo strato di sfoglia, a cui aggiungete il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Fate così per almeno tre strati.
Cuocete la lasagna in forno preriscaldato, modalità ventilato a 200 gradi per 30 minuti circa. Lasciate riposare per qualche minuto la lasagna prima di servirla.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)