Gnocchetti sardi con fagioli
Pasta e fagioli è il piatto tipico invernale, si può fare in tanti modi, ma perché non provare i fagioli con gli gnocchetti sardi? È un piatto economico, povero e gustoso, una ricetta tipica della tradizione italiana. Assaggiatela in questa versione e non ve ne pentirete!
Ingredienti per 2 persone:
- 110g di gnocchetti sardi
- 100g di fagioli bianchi secchi o confezionati
- 80g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
Gli gnocchetti sardi con fagioli sono una ricetta nutriente e sfiziosa, ideale per scaldarsi durante l’inverno. Questo piatto può essere preparato sia con fagioli in scatola che con i fagioli secchi, dipende dal tempo a disposizione. In entrambi i casi sarà un successo!
Se preferite i fagioli secchi consiglio di metterli in ammollo la sera prima e cuocerli per almeno 2 ore in pentola tradizionale, altrimenti 30 minuti in pentola a pressione. Se invece preferite i fagioli in scatola basterà scolarli e sciacquarli sotto l’acqua.
Andiamo ora a vedere come si preparano gli gnocchetti sardi con i fagioli.
Per prima cosa mettete l’acqua per la pasta.
Successivamente lavate e tagliate il sedano e la carota a pezzi di piccole dimensioni. Preparate una pentola e fate soffriggere le verdure con olio e cipolla.
Aggiungete ora i pomodori pelati precedentemente frullati o la passata di pomodoro (come preferite) e i fagioli. Aggiungete un bicchiere di acqua, il sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media e con un coperchio.
Un paio di minuti prima che sia cotta la pasta, scolatela e buttatela nel sugo. Spegnete la fiamma non appena sarà cotta la pasta e asciugato leggermente il sugo.
Servite gli gnocchetti sardi con fagioli ancora caldi così che vi possiate scaldare il cuore e la pancia! Consiglio di aggiungere un filo di olio a crudo per esaltare il sapore di questo piatto gustoso.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)