Torta salata ricotta e spinaci
La torta salata ricotta e spinaci è la preferita di mio figlio, è uno dei tanti modi per fargli mangiare gli spinaci! Un piatto unico semplice e gustoso.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 rotolo di pasta brisée
- 400g spinaci
- 1 uovo medio
- 100g ricotta
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti microonde CRISP / 25 minuti forno tradizionale
Complessità: Media
Procedimento
Per prima cosa lessate gli spinaci in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
A cottura ultimata lasciateli scolare. Fate attenzione che non rimanga l’acqua degli spinaci, schiacciate con una forchetta fino a quando non vedete che non ci sia più acqua.
Frullate gli spinaci e aggiungete prima il parmigiano e la ricotta. Io ad esempio utilizzo il Minipimer Braun MQ9087X, che ha un ottimo frullatore tra i suoi accessori.
Girate leggermente il composto e aggiungete l’uovo.
Aggiungete da ultimi un cucchiaino di pangrattato e un goccio di olio. Amalgamate bene il composto, cercando di sciogliere bene la ricotta in modo che non rimangano grumi.
Preparate ora la brisée su una teglia e aggiungete il composto al suo interno. Vi ricordo di bucherellare il fondo della pasta brisée per evitare che si gonfi. Preferisco utilizzare la pasta brisée poiché la ritengo più leggera e più digeribile, soprattutto se la faccio mangiare a mio figlio. Se preferite la pasta sfoglia il procedimento è lo stesso, cambia solo il sapore della sfoglia.
Qui date spazio alla vostra creatività, potete scegliere la forma che volete, rettangolare o tonda che sia sarà comunque un successo. Io ho deciso di fare una torta salata a forma di crostata, ho tagliato i bordi e gli ho utilizzati per fare le strisce.
Se usate un forno a microonde con funzione CRISP (io ad esempio ho un forno Whirlpool JC216SL) la cottura sarà di 13/15 minuti, a seconda che la torta salata sia chiusa o aperta. Se avete un forno a microonde combinato più semplice (mia mamma ad esempio ha un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67) basterà acquistare un piatto CRISP per ottenere lo stesso risultato.
Se invece utilizzate un forno tradizionale con modalità ventilato vi consiglio la cottura a 180° gradi per 25 minuti (il tempo di cottura si riferisce ad un forno preriscaldato).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)