Torta a forma di cuore
La torta a forma di cuore è un dolce di Pan di Spagna, ricoperto da ganache al cioccolato e nocciole, e farcito da una delicata crema chantilly al limone. Le decorazioni con panna montata e fiori in ostia rendono questo dolce perfetto per festeggiare in maniera romantica San Valentino.
Ingredienti Pan di Spagna (tortiera da 30 cm):
- 6 uova medie
- 220g di zucchero semolato
- 300g di farina 00 (oppure 270g di farina 00 e 30g di amido di mais)
- 5 cucchiai di latte o acqua tiepida
- 1 limone grattugiato
- 1 arancia grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per ganache al cioccolato e nocciole:
- 125ml di panna per dolci
- 120g cioccolato fondente
- 60g di cioccolato al latte con nocciole
Ingredienti per crema chantilly al limone:
- 1l di latte parzialmente scremato
- 2 uova
- 33g di farina 00 (2 cucchiai)
- 34g di maizena (2 cucchiai)
- 74g di zucchero semolato
- 150ml di panna per dolci
Ingredienti per la bagna:
- 20m di acqua
- mezza arancia spremuta
Ingredienti per decorazione:
- 125ml di panna per dolci
- fiori di ostia
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Complessità: Media
Procedimento
Per preparare la torta a forma di cuore occorrono molti ingredienti, ma ne vale la pena, è un dolce perfetto per festeggiare le serate romantiche…non solo San Valentino.
Tutte le ricette, dal Pan di Spagna, alla ganache, alla crema chantilly al limone, possono essere utilizzate anche per creare altri dolci che non siano a forma di cuore.
Partiamo dal Pan di Spagna. Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, il latte o l’acqua, scorza di un limone e scorza di un’arancia grattugiate, la farina setacciata e il lievito per dolci. Per il procedimento completo e la modalità di cottura potete vedere la ricetta del Pan di Spagna di TengoFame.
Consiglio di preparare il Pan di Spagna la sera prima o la mattina presto, in modo che possa avere il tempo di raffreddare completamente.
Preparate ora la crema chantilly al limone. Mettete a scaldare in un pentolino il latte con la buccia di limone. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, la farina e la maizena setacciata. Spegnete il latte prima che incominci a bollire e aggiungete un mestolo al composto in modo che non si creino grumi. Girate con un cucchiaio e versate il composto nella pentola con il latte restante. Accendete di nuovo la fiamma e girate fino a quando non compaiono le prime bolle. Non appena si sarà raffreddata la crema pasticcera al limone potete montare la panna e incorporarla alla crema. Per il procedimento completo potete vedere la ricetta della crema chantilly al limone.
Preparate successivamente la ganache al cioccolato e nocciole. Mettete la panna liquida in un pentolino, all’inizio del bollore aggiungete la cioccolata tagliata a pezzi e spegnete la fiamma. Girate energicamente fino a quando non si sarà sciolto il cioccolato. Lasciate raffreddare la ganache e successivamente montatela con lo sbattitore per ottenere una crema densa e spumosa. Per il procedimento completo potete vedere la ricetta della ganache al cioccolato e nocciole.
È il momento di decorare la nostra torta a forma di cuore. Io ho utilizzato uno stampo a forma di cuore, se non l’avete potete tranquillamente stampare su un foglio la forma di un cuore e ritagliare il Pan di Spagna. Ho deciso di fare una tortiera da 30 cm in modo da poter ottenere almeno 3/4 torte di piccole dimensioni.
Ritagliate il Pan di Spagna a forma di cuore e tagliatelo a metà. Per la bagna, mettete in un bicchiere 20 ml di acqua e mezza arancia spremuta e spennellate sulle forme di Pan di Spagna.
Adagiate su uno strato di Pan di Spagna due cucchiai di crema chantilly al limone e chiudete con l’altra forma. Non esagerate con la crema, altrimenti uscirà fuori dai bordi.
Prendete ora la vostra torta, adagiatela sua una grata o un piatto e stendete la ganache al cioccolato e nocciole. Lasciate scolare e fate riposare in frigorifero la torta fino a quando non si sarà addensata la copertura.
Andiamo ora a decorare la nostra torta. Potete utilizzare qualsiasi cosa, dalla panna montata, ai fiori di zucchero o di ostia, alle gocce di cioccolato bianco.
In una ciotola montate la panna con un cucchiaio di zucchero. Non appena sarà pronta mettetela in una sac a poche e create delle cornici attorno alla torta, partendo dalla base per poi arrivare in cima. Adagiate i fiori in ostia sulla torta a forma di cuore.
Riporre la torta in frigorifero per almeno due o tre ore prima di servirla.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)