Tiramisù senza uova
Il tiramisù senza uova è una variante del nostro tradizionale tiramisù. Un dolce al cucchiaio con panna e mascarpone, perfetto per chi non ama le uova crude o non vuole pastorizzarle. Ad ogni cucchiaio sarete incantati dal sapore delicato dei savoiardi bagnati nel caffè e abbracciati dalla cremosità della panna con il mascarpone.
Ingredienti per 6 porzioni:
- 250g di savoiardi
- 250g di mascarpone
- 200ml di panna fresca per dolci
- 3 cucchiaini di zucchero a velo
- caffè decaffeinato q.b. (circa 2 caffettiere medie)
- mezzo bicchiere di latte
- 3 biscotti secchi al cacao
- cacao amaro q.b.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3 – 4 ore in frigorifero
Complessità: Bassa
Procedimento
Il tiramisù è uno dei dolci più amati della nostra tradizione culinaria, con savoiardi, uova e mascarpone. Esistono tante varianti, quella che faccio spesso è il tiramisù senza uova, ideale per chi è in gravidanza o per chi semplicemente non ama le uova crude. La mia versione prevede l’utilizzo del caffè decaffeinato in modo da poter assaporare un pezzo anche ora che sono in allattamento.
Per arricchire ancora di più la crema ho pensato di sbriciolare dei biscotti secchi al cacao, in alternativa potete mettere delle gocce di cioccolato o del cioccolato tagliato a pezzetti.
Per preparare il tiramisù senza uova è necessario preparare prima il caffè decaffeinato che vi servirà per bagnare i savoiardi. Non appena sarà pronto aggiungete lo zucchero (non troppo, deve rimanere leggermente amaro) e un bicchiere di latte scaldato per stemperare il gusto forte del caffè. Questo trucco lo uso soprattutto perché mio marito non ama il caffè…ma adora la mia bagna per il tiramisù.
Mettete da parte la bagna e in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico la panna fresca per dolci. Mi raccomando la panna deve essere fredda altrimenti potrebbe diventare ricotta e dovete montarla sempre nello stesso verso.
Non appena la panna sarà montata, aggiungetela al mascarpone e ai biscotti tritati. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontarla.
Ricoprite ora i savoiardi con la crema. Solitamente metto un cucchiaio di crema sul fondo e poi aggiungo i savoiardi.
Bagnate i savoiardi nel latte e caffè decaffeinato e metteteli nella pirofila. Per non immergere completamente i savoiardi potete aiutarvi con un cucchiaio.
Ricoprite i savoiardi con la crema e spolverizzate con il cacao amaro.
Ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti. Spolverizzate l’ultimo strato del tiramisù senza uova con il cacao amaro e lasciate riposare in frigorifero per tre o quattro ore.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)