Pastiera di TengoFame
La pastiera napoletana è una ricetta tipica del periodo di Pasqua, un dolce di pasta frolla e ripieno di grano saraceno, frutta candita e ricotta. La pastiera di TengoFame prevede la base di pasta frolla senza burro, ho voluto seguire la ricetta di mia nonna della pasta frolla all’olio, più leggera rispetto a quella con il burro.
Ingredienti per stampo da 26/28 cm
Pasta frolla senza burro:
- 320g di farina
- 130g di zucchero semolato
- 2 uova
- 100ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 scorza di limone grattugiata o un goccio di liquore
Ripieno della pastiera:
- 3 uova
- 200g di zucchero semolato
- 250g di ricotta vaccina
- 200ml di latte
- 250g di grano saraceno cotto
- Frutta mista candita
- 5 ml di acqua di fiori di arancio
- 1 scorza di limone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Complessità: Media
Procedimento
La pastiera di TengoFame è una ricetta che segue per grandi linee la ricetta della pastiera campana, prevede l’uso di frutta candita, ricotta, grano saraceno, ma volevo proporla con una ricetta a cui tengo molto, la pasta frolla all’olio. Questa ricetta me la diede mia nonna quando ero ancora una bambina e l’ho custodita gelosamente, ora penso sia arrivato il momento di proporla a tutti.
Questo dolce richiede molti passaggi, ma non abbiate paura!
Per prima cosa dovete preparare il grano saraceno.
Mettete in un pentolino il latte, il grano saraceno e la scorza di un limone. Accendete il fornello e lasciate cuocere fino a quando non si sarà asciugato il latte. Mescolate continuamente per evitare che non si attacchi il grano al fondo della pentola.
Non appena si sarà asciugato il latte (dovranno passare circa 10-15 minuti) spegnete il fornello e mettete il grano in una ciotola per farlo raffreddare.
Preparate ora la pasta frolla all’olio. Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, l’olio di semi e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate, aggiungete piano piano la farina setacciata e da ultimo il lievito. Ho utilizzato l’olio di semi al posto dell’olio extravergine di oliva per un fattore di sapore, è meno forte e rende la frolla più leggera. Per vedere il procedimento completo potete vedere la ricetta della pasta frolla senza burro.
Preparate ora il ripieno della pastiera. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la ricotta, l’aroma di fiori di arancio e il grano saraceno cotto nel latte. Aggiungete la frutta mista candita o quella che più preferite.
Ungiamo la teglia dal diametro di 26/28 cm, stendiamo la pasta frolla sulla carta forno e adagiamola nella teglia.
Tagliate i bordi in eccesso e versate il ripieno. Stendete la pasta che era in eccesso e tagliate delle strisce per guarnire la crostata. Potete utilizzare una striscia per sistemare il bordo della crostata e renderlo uniforme.
Cuocete in forno preriscaldato, modalità statico, a 160 gradi per 60 minuti circa o fino a quando non sarà dorata in superficie.
Lasciate raffreddare la pastiera di TengoFame e servitela se possibile il giorno dopo in modo da farla raffermare e insaporire meglio.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)