Pasticciotti con crema e Nutella
I pasticciotti sono un dolce tipico del salento a base di una morbida pasta frolla e con un delicato ripieno di crema pasticcera. Ho voluto arricchire la mia ricetta dei pasticciotti aggiungendo un po’ di Nutella.
Ingredienti per 15 pasticciotti:
- 250g di farina 00
- 100g di burro
- 100g di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 buccia di limone grattugiata
Ingredienti per il ripieno:
- 500ml di latte parzialmente scremato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di maizena
- 37g di zucchero semolato
- 1 limone
- 10 cucchiaini di Nutella
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Complessità: Media
Procedimento
I pasticciotti con crema e Nutella sono un dolce a base di pasta frolla e con un ripieno gustoso di crema pasticceria e Nutella. Esistono molte varianti, la più comune è quella con le amarene. Questa volta ho voluto cambiare ed ho aggiunto un cucchiaino di crema alle nocciole per rendere questa ricetta ancora più deliziosa.
Preparate per prima cosa la pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, il limone grattugiato, le uova e il lievito per dolci. Mescolate con le mani fino a creare un impasto omogeneo e liscio. Create una palla, mettetela nella pellicola e lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero per un’ora. Anche se cambia la quantità di ingredienti, il procedimento per realizzare la pasta frolla potete vederla qui.
Mentre attendevo il riposo della pasta frolla in frigorifero ho congelato per circa mezz’ora la Nutella. Ho messo su un vassoio coperto da carta forno la crema di nocciole porzionata con un cucchiaino. In tal modo eviterete che la Nutella diventi dura in cottura.
Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema pasticcera al limone. Ho dimezzato le dosi poiché la crema serviva solo per i pasticciotti, ma il procedimento è sempre lo stesso. Mettete a scaldare in un pentolino il latte con la buccia di un limone. Nel mentre in una ciotola sbattete le uova con la farina, la maizena e lo zucchero. Non appena sarà caldo il latte (non bollente mi raccomando) spegnete la fiamma, aggiungete un mestolo di latte al composto e mescolate. Aggiungete ora tutto il composto al latte rimanente nel pentolino, riaccendete la fiamma e girate per 10 minuti o fino a quando non compariranno delle bolle. A questo punto spegnete il fuoco e girate energicamente per 3 minuti. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola. Potete vedere qui la ricetta completa della crema pasticcera al limone.
Finalmente è arrivato il momento di realizzare i nostri pasticciotti.
Stendete la pasta frolla e ritagliate le formine dei pasticciotti.
Foderate gli stampini (precedentemente oliati o imburrati) con la pasta frolla e bucherellate la base con una forchetta. Aggiungete un cucchiaio di crema pasticcera al limone e successivamente la Nutella.
Ricoprite con la pasta frolla e chiudete bene i bordi.
Spennellate la superficie dei pasticciotti con l’uovo o con il latte, e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa.
Lasciate raffreddare i pasticciotti, toglieteli dallo stampino e serviteli per colazione o per merenda.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)