Donuts al forno
I donuts al forno sono la versione leggera dei tradizionali donuts americani fritti e ricoperti da deliziose glasse e zuccherini. Essendo cresciuta con una mamma canadese e con i Simpson non potevo non condividere con voi la ricetta di queste fantastiche e gustose ciambelle.
Ingredienti per 18 donuts:
- 500g di farina (250g farina 00 e 250g farina Manitoba)
- 250ml di latte
- 1 uovo
- 70g di zucchero
- 80g di burro
- 15g di lievito di birra
- estratto di vaniglia o buccia di limone
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la decorazione:
- 100g di cioccolato fondente
- noce di burro
- noccioline tritate
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 9 minuti
Complessità: Media
Procedimento
I donut sono ciambelle dolci ricoperte da glasse di tutti i tipi e colori. La mia ricetta preferita è quella dei donuts ricoperti con il cioccolato fondente e le noccioline, potete benissimo ricoprirle con della glassa all’acqua, del colorante o zuccherini.
I miei donuts al forno sono una variante dei donuts fritti, pur sempre gustosi ma più leggeri.
Andiamo a vedere come si preparano!
Per prima cosa mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare leggermente (dovrà essere tiepido). Aggiungete successivamente il lievito di birra e lo zucchero e mescolate fino a farli sciogliere.
Mettete in una ciotola la farina, le uova, essenza di vaniglia o limone grattugiato, il sale e aggiungete delicatamente il latte.
Iniziate a lavorare l’impasto e poi trasferitelo su una spianatoia infarinata (per la lavorazione dell’impasto potete utilizzare una planetaria o mescolare a mano gli ingredienti).
Lavorate fino a quando l’impasto non sarà elastico. Create una palla e lasciatela riposare in una ciotola coperta da un canovaccio e un lenzuolo per circa 2 ore (o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume).
Non appena avrà raddoppiato il suo volume, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Per le forme potete utilizzare un coppa pasta di 7 cm e uno più piccolo di 2 cm, o in alternativa una tazza tonda per il latte e la base di una tazzina da caffè.
Ponete i donuts su una teglia ricoperta da carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.
Cuocete in forno preriscaldato, modalità statico, a 200 gradi per 9 minuti ( o fino a quando non diventa dorata la superficie).
Lasciate raffreddare le ciambelle e dedicatevi alla decorazione.
Io ho preferito la versione con la cioccolata, voi potete benissimo decorare le ciambelle con la glassa all’acqua.
In una ciotola mettete il cioccolato fondente e una noce di burro. Potete sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria o in alternativa in microonde per pochi minuti alla temperatura più bassa.
Non appena sarà sciolto il cioccolato, inserite a testa in giù le ciambelle, mettetele sulla grata e aggiungete le noccioline tritate.
Lasciate asciugare e ponete in frigorifero per far rassodare il cioccolato.
Servite i vostri donuts al forno e conservateli per circa 3 giorni in frigorifero (se fa caldo) o in un sacchetto.