Cheesecake stracciatella e amarene
Se un giorno avete voglia di un dolce fresco con un po’ di cioccolato, la cheesecake alla stracciatella e amarene è il dolce perfetto!
Ingredienti base per uno stampo da 28 cm:
- 140g biscotti secchi
- 125g burro
Ingredienti per la crema (6/8 persone):
- 2 vasetti da 125g di yogurt alla stracciatella
- 200 ml panna liquida
- 250g di Philadelphia
- 2 cucchiaini di Zucchero a velo
- 4 cucchiai di marmellata di amarene
Tempo di preparazione: 60 minuti
Complessità: Media
Procedimento
Vi servirà poco tempo per preparare questa delizia. Per prima cosa dovete preparare la base di biscotti per la torta (potete seguire la ricetta della base cheesecake senza cottura).
Mentre attendete che la base riposi in frigorifero, potete preparare la crema. Come primo passo montate la panna liquida con un goccio di latte e due cucchiaini di zucchero a velo. Mi raccomando la panna deve essere montata ad una velocità bassa (io ad esempio ho un Moulinex HM4121 e lo imposto a velocità 1). Non esagerate con lo zucchero a velo, altrimenti il risultato potrebbe essere una panna troppo dolce.
Dopo aver montato la panna, passate alla seconda fase della crema. Amalgamate con una frusta il formaggio spalmabile e lo yogurt in modo da rendere cremoso il composto. Se il formaggio spalmabile dovesse essere duro potete aiutarvi con una frusta elettrica.
È il momento di aggiungere la panna al composto cremoso. Fate particolarmente attenzione a questo passaggio, la panna potrebbe smontarsi. Per evitare ciò consiglio di girare la panna dal basso verso l’alto. Versate il tutto nella tortiera e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Mi raccomando copritela con della carta argentata per evitare che prenda gli odori del frigo.
Avendo deciso all’ultimo di fare il dolce e non avendo molti ingredienti in casa, ho pensato di decorarlo con della marmellata di amarene. Cercate di non abbondare troppo con la marmellata, potreste rischiare di farla colare dai lati, calcolate circa tre/quattro cucchiai. Potete mettere la marmellata anche prima di servirla, non c’è la gelatina, quindi non ha bisogno di riposo.
Potete provare anche la cheesecake alle fragole, con un delizioso topping alle fragole.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
WOW!!!!!!!!
Lo farò sicuramente!!!!!!!
Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!
Piatti semplici e soprattutto tradizionali!