Brownies al cioccolato e nocciole
Hai voglia di un dolce al cioccolato che sia morbido e perfetto per tutta la famiglia? La ricetta dei brownies al cioccolato e nocciole fa al caso tuo! Dei quadrotti al cioccolato da preparare in pochissimo tempo, con ingredienti semplici e gustosi.
Ingredienti per 8 persone:
- 160g di cioccolato fondente
- 125g di burro
- 200g di zucchero semolato
- 100g di farina 00
- 3 uova
- 30g di nocciole tritate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1 scorza di limone grattugiato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
Era da tanto tempo che volevo rifare i brownies, vecchia ricetta che avevo nel quaderno e che ho lasciato per un po’ in disparte. Mi sono mancati ve lo assicuro, ogni morso è una vacanza per la mente! Ho pensato questa volta di mettere anche un po’ di limone grattugiato, per dare una certa italianità alla ricetta…e poi erano appena arrivati freschi freschi da Fondi, non potevo non utilizzarli!
La ricetta è molto semplice, basta seguirla passo passo. Per prima cosa dovete sciogliere il cioccolato e il burro. Ho preferito farlo a bagnomaria, se volete potete tranquillamente sciogliere il cioccolato in microonde, ma in tal caso dovete fare attenzione a non farlo bruciare.
Mettete un pentolino d’acqua sul fornello. Adagiate sopra un altro pentolino, mettete il burro tagliato a pezzi e il cioccolato spezzettato.
Fate sciogliere il cioccolato e il burro, nel frattempo mescolate in modo che il cioccolato si sciolga uniformemente.
Non appena il burro e il cioccolato saranno sciolti togliete il pentolino dal fuoco.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il lievito, il cacao amaro, le nocciole tritate e il limone grattugiato. Per ultimo aggiungete il burro e il cioccolato sciolti.
In una pirofila o teglia mettete la carta forno e lasciate leggermente i bordi alti in modo da aiutarvi quando andrete a togliere i brownies.
Adagiate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino, non dovrà essere asciutto ma un po’ umido poiché i brownies devono essere leggermente umidi all’interno.
Fate raffreddare e togliete i brownies dalla teglia. Tagliate i brownies al cioccolato e nocciole a quadrotti e serviteli.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)