Zucchine trifolate al forno
Le zucchine trifolate si realizzano con pochissimi ingredienti e sono particolarmente veloci da preparare. Sono un contorno leggero e delizioso da gustare sia a pranzo che a cena.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 zucchine medie
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura in padella: 15 minuti
Tempo di cottura in forno: 15 minuti microonde CRISP / 25 minuti forno tradizionale
Complessità: Bassa
Procedimento
Le zucchine trifolate sono un contorno che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, ricco di vitamine, leggero e facile da preparare…ideale anche per i meno esperti in cucina.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili dello spessore 2 o 3 mm.
Mettete le zucchine in un piatto o in una ciotola e versate la farina su di esse. Non occorre molta farina, al massimo tre cucchiai.
Per eliminare la farina in eccesso consiglio di scolare le zucchine infarinate nello scolapasta. Potrà sembrare un passaggio superfluo, ma fidatevi non lo è. Se la farina in eccesso non è eliminata il vostro risultato sarà un contorno di zucchine trifolate pastoso.
È il momento di accendere i fornelli!
Preparate la padella e fatela scaldare con un goccio di olio. Aggiungete le zucchine, salatele e fatele rosolare a fuoco medio per circa 15 minuti. Girate spesso le zucchine per evitare che si brucino.
Appena vedete che le zucchine incominciano a colorarsi è il momento di spegnere i fornelli e passare le zucchine in forno. Adagiate le zucchine su una teglia e spolverate sulle zucchine due cucchiai di pane grattugiato. Aggiungete un goccio di olio e infornate.
Se utilizzate un forno a microonde con cottura CRISP (io uso un forno Whirlpool JC216SL) il tempo di cottura sarà di 15 minuti circa. Se invece usate un forno tradizionale il tempo di cottura sarà di circa 25 minuti a 220 gradi.
Se non avete un forno con cottura CRISP, ma un forno a microonde combinato più semplice (mia madre ad esempio usa un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67), non disperate, è sufficiente comprare un piatto CRISP per ottenere gli stessi risultati!
Potete servire le zucchine trifolate con un buon secondo di carne o di pesce.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)