Tortino con carciofi e ricotta
Il tortino con carciofi e ricotta è un contorno veloce e semplice da preparare, ideale per chi ha poco tempo o per chi vuole sorprendere i propri ospiti con un contorno diverso.
Ingredienti per 4 tortini:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 carciofi
- 80g di ricotta vaccina
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura carciofi: 20 minuti
Tempo di cottura tortino: 15 minuti
Complessità: Bassa
Procedimento
Il tortino con carciofi e ricotta è un contorno perfetto per chi vuole preparare qualcosa di particolare per san Valentino, o perché no anche quando non è festa. È una ricetta particolarmente veloce e facile da preparare, ci vorrà poco tempo per realizzare questo piatto saporito.
Per prima cosa dovete lavare i carciofi. Pulite il gambo, togliete le foglie esterne e la parte superiore dei carciofi (le punte delle foglie). Tagliate a pezzi sia il gambo che il cuore dei carciofi e immergeteli in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Preparate una padella, fate soffriggere leggermente l’aglio con un filo d’olio e aggiungete i carciofi scolati e tagliati a pezzi di piccole dimensioni.
Salate i carciofi e aggiungete l’acqua, copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere a fiamma media per circa 20 minuti. Se si dovesse asciugare l’acqua aggiungetene un po’, purché sia tiepida (in modo da non bloccare la cottura).
Non appena saranno cotti i carciofi lasciate raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo tagliate la pasta sfoglia a forma di quadrati, dovranno essere abbastanza grandi da poter realizzare la forma del tortino.
In una ciotola mischiate i carciofi cotti, la ricotta e un uovo (precedentemente sbattuto). Prendete il composto e mettetelo nella formina con la pasta sfoglia.
Chiudete i bordi dei tortini verso l’interno e adagiateli su una teglia.
Cuocete in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 220 gradi per 15 minuti circa. Non appena vedete che i bordi incominciano a colorarsi togliete dal forno e lasciate raffreddare i tortini.
Il tortino di carciofi e ricotta può essere gustato sia freddo che caldo, è ideale per un contorno o per un aperitivo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)