Polpette di verdure con corn flakes
Le polpette di verdure con corn flakes sono una ricetta particolare, la delicatezza delle verdure incontra la croccantezza dei corn flakes per creare un piatto originale! Queste polpette sono leggere e veloci da preparare, accendete il forno è il momento di assaporare questa nuova ricetta!
Ingredienti per 15 polpette:
- 1 zucchina
- 100g di zucca
- 1 carota
- 3 patate medie
- 2 uova
- 20g di formaggio spalmabile
- Pane grattugiato
- Parmigiano grattugiato
- Olio
- Pepe
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura verdure: 15 minuti
Tempo di cottura polpette: 8 minuti microonde CRISP/ 12 minuti forno tradizionale
Complessità: Bassa
Procedimento
Le polpette di verdure con corn flakes sono una ricetta sfiziosa, un’alternativa alle buonissime polpette di carne. Possono essere preparate in tanti modi con verdure diverse in base alla stagione. Potete anche utilizzare le verdure del brodo dei vostri bambini, basterà solo saltarle in padella per dare un sapore più deciso.
Andiamo a vedere come si preparano le polpette di verdure con corn flakes.
Per prima cosa lavate e pulite la verdure (zucca, zucchine, carota). Tagliatele a dadini (devono essere di piccole dimensioni).
Mettete a scaldare in una padella la cipolla con un filo d’olio e aggiungete le verdure.
Fate rosolare le verdure per qualche minuto, aggiungete l’acqua, salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le verdure per circa 15 minuti (se si dovesse asciugare l’acqua aggiungetene un po’, purché sia tiepida, altrimenti bloccate la cottura).
Nel frattempo mettete a cuocere le patate. Per questioni di tempo le ho cotte in pentola a pressione, ma potete benissimo cuocerle in una pentola tradizionale. Lavate e tagliate le patate a pezzi di medie dimensioni, mettetele nella pentola a pressione e aggiungete l’acqua e il sale. Chiudete la pentola a pressione. Appena la pentola va in pressione o fischia (io ad esempio ho una Lagostina Mia 5L e fischia quando va in pressione) abbassate la fiamma e attendete 5 minuti. Se non avete la pentola a pressione, il procedimento è uguale, il tempo di cottura sarà più lungo (ci vorranno circa 40 minuti).
Non appena saranno cotte le patate, mettetele in una ciotola e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete le verdure precedentemente cotte (non esagerate con le verdure, basteranno 4/5 cucchiai).
Aggiungete ora l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pepe e il pane grattugiato (non esagerate con il pane grattugiato, mettetene abbastanza per rendere l’impasto consistente). Essendo rimasto in frigorifero un cucchiaio di formaggio spalmabile ho deciso all’ultimo di aggiungerlo all’impasto.
Mescolate il composto, bagnatevi leggermente le mani e incominciate a fare le polpette di verdure.
Preparate due piatti, in uno sbattete l’uovo e nell’altro sbriciolate i corn flakes (aggiungete ai corn flakes un cucchiaio di pane grattugiato).
Prendete le polpette, giratele prima nell’uovo e poi nei corn flakes.
Preparate una teglia, foderatela con la carta forno e adagiate le polpette di verdure. Aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno a microonde, cottura CRISP, per 8 minuti (girate a metà cottura). I tempi di cottura sono riferiti al mio forno Whirlpool JC216SL, se invece avete un forno combinato più semplice, come ad esempio un forno microonde combinato Daewoo KOG-6L67, potete cucinare lo stesso le polpette di verdure con corn flakes, basterà avere un piatto CRISP.
Se volete utilizzare un forno tradizionale, cuocete a 220 gradi per 12/15 minuti, modalità ventilato, ricordandovi di girare le polpette di verdure a metà cottura.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)