Carciofi ripieni in pentola
I carciofi ripieni in pentola sono un contorno saporito e leggero. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti e a base di verdure.
Ingredienti per 3 persone:
- 4 carciofi di medie dimensioni
- 1 succo di limone
- Prezzemolo
- Aglio
- Olio
- Sale q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Complessità: Media
Procedimento
Se avete degli ospiti a cena, i carciofi ripieni in pentola sono un ottimo contorno, leggero, saporito e completamente vegetariano. Gli mangio da quando sono piccola, è uno dei piatti forti di mia mamma, e fino ad ora non ho trovato una ricetta più leggera e gustosa di questa.
Per prima cosa pulite i carciofi. Togliete le foglie più dure e scavate la parte interna del carciofo per poter inserire successivamente il ripieno.
Tagliate i gambi, eliminate la parte dura e tagliateli a pezzi di piccole dimensioni. Non tagliateli tutti, lasciate qualche pezzo più grande per accompagnare il carciofo ripieno.
Preparate ora il ripieno. Tagliate il prezzemolo e l’aglio a piccoli pezzi. Aggiungete i gambi tagliati precedentemente, e condite con un pizzico di sale. Riempite ora i carciofi con il ripieno.
Mentre pulite e riempite i carciofi vi consiglio di mettere quelli giù puliti e ripieni in una ciotola con acqua e il succo di un limone.
Mettete a scaldare in una pentola l’olio con l’aglio.
Aggiungete i carciofi ripieni e i pezzi di gambo rimasti in precedenza. Fateli rosolare per qualche minuto e aggiungete due bicchieri di acqua. L’acqua deve arrivare almeno alla metà dei carciofi. Mi raccomando i carciofi non devono galleggiare, cercate di utilizzare una pentola non troppo grande.
Coprite e lasciate cuocere a fiamma media i carciofi ripieni in pentola per 40 minuti circa.
Potete servire i carciofi ripieni in pentola caldi o freddi, sono ideali per un contorno o per un aperitivo. Potete abbinare i carciofi ripieni ad un piatto di carne, ad esempio le polpette al sugo, o di pesce, come il filetto di orata impanato.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)